Day 1: Impressionante Canyon Del Sumidero
La mattina presto si parte per il Chiapas e il magico villaggio di Chiapa de Corzo. Si scende al fiume e si intraprende un tour del famoso Canyon del Sumidero. Impressionante faglia geologica di oltre 30 milioni di anni, il Canyon del Sumidero è oggi una vera bellezza naturale. Questo luogo è emblematico per gli abitanti del Chiapas, poiché fu teatro della battaglia tra spagnoli e chiapanechi. La leggenda narra che gli indios preferirono gettarsi nelle profondità del Sumidero piuttosto che subire gli invasori. Oggi le mura sono alte 1000 metri. Arrivo a fine giornata a San Cristobal de las Casas. Situata a oltre 2000 metri di altitudine, è una città dall'innegabile fascino e diversità culturale e naturale, che le ha fatto guadagnare il titolo di "pueblo magico". San Cristobal è stata una delle prime città costruite nella regione. Per molti anni ha avuto nomi diversi e dal 1848 si chiama San Cristobal de las Casas: "San Cristobal" in onore del santo patrono dei viaggiatori e "las Casas" per Fray Bartolomé de las Casas, il primo vescovo della città che lottò per abolire la schiavitù indiana. Con le sue antiche chiese, i mercati indigeni, le montagne brumose, i parchi nazionali e le cascate, questa regione ha un fascino incantevole.
Indicazioni stradali: aeroporto di Tuxtla - Chiapa de Corzo 35 km (40 min) / Chiapa de Corzo - San Cristobal de las Casas 55 km (1h)
Day 2: Cascate Di El Chiflon E Lagune Di Montebello
Questa mattina vi recherete di buon'ora al Parco Nazionale delle Lagune di Montebello, dove scoprirete circa 50 piccoli laghi dalle acque multicolori. All'ingresso del parco, la strada si divide in due. A sinistra, ci si dirige verso le "lagunas de colores". Lungo la strada si susseguono cinque laghi i cui colori vanno dal turchese al verde smeraldo: Agua Tinta, Esmeralda, Encantada, Ensueño e Agua Azul. Come bonus, una visita alla grotta di San José. Sulla destra, si scoprono la laguna di Montebello (dove si può raggiungere un punto panoramico), le Cinco Lagunas (La Cañada), la laguna Pojoj (l'unico lago in cui è possibile nuotare) e Tziscao. Si prosegue fino a El Chiflón, una serie di cascate in mezzo alla foresta. Potrete bagnarvi ancora una volta nelle acque turchesi dei torrenti del Chiapas e godere di uno scenario degno di un racconto per bambini. Un cambio di scenario garantito!
Indicazioni stradali: San Cristobal de las Casas - Lagunas de Montebello 150km (3h) / Lagunas de Montebello - El Chiflon 90km (1h40) / El Chiflon - San Cristobal de las Casas 130km (2h30)
Day 3: Villaggi Di Tzotziles
Questa mattina vi recherete a San Juan Chamula e poi a Zinacantan. Conoscerete questi due emblematici villaggi Tzotzil del Chiapas, con magnifiche chiese e costumi ancora fortemente marcati. Scoprirete la loro storia tumultuosa, la loro resistenza, le loro credenze, i loro abiti tradizionali e il loro artigianato. Attenzione a non scattare foto, spesso rifiutate dagli abitanti del villaggio, soprattutto nelle chiese dove è vietato. Pomeriggio libero per passeggiare per le strade del "villaggio magico" di San Cristobal de las Casas. Tra i siti turistici più popolari: la cattedrale barocca costruita nel 1528, il tempio di San Nicolas, uno dei primi ad essere dedicato esclusivamente agli indigeni, costruito alla fine del XVII secolo, e la famosa Plaza Mayor, conosciuta dai suoi abitanti come "il parco".
Indicazioni stradali: San Cristobal de las Casas - San Juan Chamula 10km (30min) / San Juan Chamula - Zinacantan 10km (15min) / Zinacantan - San Cristobal de las Casas 15km (30min)
Day 4: Percorso Verso Palenque
Partenza per Palenque, un'oasi nella giungla chiapaneca. Farete una prima sosta alla Riserva della Biosfera Agua Azul. Conosciute come le cascate più belle e impressionanti del Paese, sono formate dai fiumi Otolun, Shamuljia e Tulija. Si può seguire il corso d'acqua a piedi e in alcuni punti si possono vedere delle piscine naturali dove i visitatori possono fermarsi e fare il bagno nelle acque turchesi uniche. Si prosegue verso Misol Ha e si ammira la cascata immortalata nel film Predator. Questa enorme cascata è alta circa 25 metri ed è alimentata dalle acque del fiume Tzaconeja. Arrivo a fine giornata a Palenque, conosciuta come il luogo delle grandi acque e che incanta i suoi visitatori. Fu fondata nel 1567 da Fray Pedro Lorenzo de la Nada, che nel 1573 donò alla comunità tre campane come simbolo della fondazione del popolo. Oggi solo la campana più importante si trova ancora nella chiesa della città ed è la testimonianza della sua fondazione. Alla fine della giornata relax e riposo in hotel.
Indicazioni stradali: San Cristobal de las Casas - Agua Azul 160km (4h) / Agua Azul - Misol Ha 45km (1h15) / Misol Ha - Palenque 30km (40min)
Day 5: Découverte De Palenque
Visita di prima mattina alle rovine di Palenque, uno dei siti più impressionanti della cultura Maya, circondato dalla sua giungla lussureggiante. Il nome dell'antica città in lingua maya è "Lakamha", che significa "il luogo delle grandi acque". La città, insieme a Tikal (Guatemala) e Calakmul, fu una delle città più importanti del periodo classico Maya, sede della dinastia fondata dal re Pakal dal 615 al 683 d.C. Raggiunse il suo massimo splendore tra il 600 e l'800 d.C. Palenque è considerata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987.
Possibilità di proseguire verso la biosfera di Catazaja. Piccola area naturale protetta, Catazaja è un rifugio per migliaia di uccelli locali e migratori che sono venuti a trovare pace e tranquillità. Possibilità di escursione in barca sulla laguna.
Indicazioni stradali: Palenque - Catazaja 40km (50min)
Day 6: Chiapas, è Finita!
Partite da Palenque per Villahermosa per prendere un volo nazionale verso la vostra prossima destinazione.
Indicazioni stradali: Palenque - Aeroporto di Villahermosa 135 km (2h)